Il massimo delle crociere di lusso: hanno montagne russe, tappeto magico e mini-sottomarini
Con nomi altisonanti come “Ascent”, “Jubilee” e “Viva”, la loro capacità va da 192 a 6.300 passeggeri: più di una mezza dozzina di navi da crociera grandi e piccole salperanno per la prima volta nel 2023.
Leggi anche: Una nave da crociera ha incorporato a bordo un ottovolante e tutti vogliono salirci sopra
A bordo di queste nuove costruzioni puoi trovare di tutto, dalle montagne russe al tappeto magico e ai mini-sottomarini. Di seguito è riportata una panoramica delle principali novità dalle compagnie di navigazione.
Dopo la recente "MSC World Europa", MSC Crociere commissionerà una seconda nave alimentata a gas naturale liquefatto (GNL) nel giugno 2023, la "MSC Eurybia", che prende il nome da un'antica dea della mitologia greca. Questa crociera ha una capacità di circa 6.300 passeggeri e navigherà inizialmente attraverso il nord Europa.
Mentre questa nuova nave dispone già di alimentazione a terra, "MSC Preziosa" e "MSC Fantasia" saranno adattate a questo sistema il prossimo anno, in modo che una dozzina di navi della flotta saranno poi progettate per questo tipo di operazioni.
In questo modo, nei porti opportunamente attrezzati, le navi possono rifornirsi di energia attraverso la rete terrestre, quindi non emetteranno gas inquinanti anche mentre sono ormeggiate.
Con la "Celebrity Ascent", la compagnia di navigazione americana Celebrity Cruises varerà la quarta nave della cosiddetta classe Edge nel dicembre 2023.
La caratteristica unica di queste navi è una piattaforma galleggiante accanto alla nave, che la compagnia di navigazione chiama "tappeto magico".
La piattaforma galleggia come un balcone sul mare e può salire e scendere tra i "ponti" o le coperture. La nave ha una capacità di 3.260 passeggeri e inizialmente navigherà nei Caraibi.
La "Carnival Jubilee" è la terza nave della cosiddetta classe Excel e, come le sue gemelle "Mardi Gras" e "Carnival Celebration", viene trasportata a GNL. La caratteristica distintiva di queste tre barche è l'ottovolante sul ponte superiore.
"Jubilee" salperà per il suo viaggio inaugurale nell'ottobre 2023 da Southampton, in Inghilterra, attraverso l'Atlantico e poi attraverso i Caraibi. Ha una capacità di circa 5.200 passeggeri.
Inoltre, la famiglia Carnival crescerà anche per conto della compagnia di navigazione gemella Costa Crociere: dopo “Costa Luminosa” nel 2022, dalla primavera 2023 navigherà nella flotta Carnival anche “Costa Venezia”. Una terza nave, la “ Costa Firenze” seguiranno nel 2024. Saranno operativi per il mercato statunitense.
La linea di queste navi si chiama "Costa by Carnival" e, secondo la compagnia di navigazione, aspira a "unire il design italiano e lo stile mediterraneo con la filosofia del divertimento americano".
La seconda delle sei navi della nuova classe Prima sarà pronta a salpare dall'estate del 2023. Ma la Norwegian Viva sarà operativa un po' più tardi del previsto, poiché avrebbe dovuto salpare a giugno e ora probabilmente salperà ad agosto . La compagnia di spedizioni ha spiegato che c'erano problemi nella catena di approvvigionamento.
La "Norwegian Viva" potrà trasportare circa 3.200 passeggeri e navigherà inizialmente nelle acque del Mediterraneo e dei Caraibi.
La "Silver Nova" è l'undicesima nave della flotta di questa compagnia di navigazione, che può essere assegnata al segmento del lusso. L'obiettivo del concetto di carburante è la riduzione delle emissioni inquinanti: combina la propulsione a GNL con un sistema di celle a combustibile e la tecnologia delle batterie.
Questo sistema di propulsione ibrido dovrebbe consentire alla nuova nave di classe Nova di operare senza emissioni nei porti di scalo.
La "Silver Nova" potrà ricevere circa 730 passeggeri e iniziare a navigare nell'estate del 2023. Inizialmente, la nave navigherà attraverso il Mediterraneo.
La compagnia di crociere britannica Swan Hellenic, specializzata in crociere di spedizione, ha annunciato la messa in servizio della "SH Diana", che diventerà la nave più grande della sua flotta nella primavera del 2023. Offrirà spazio per 192 passeggeri, ai quali parteciperanno circa 140 membri dell'equipaggio.
Anche il “Seabourn Pursuit”, della Seabourn Cruise Line, è progettato per i viaggi di spedizione. È la seconda nave di lusso per spedizioni della compagnia di navigazione dopo la "Seabourn Venture", della stessa costruzione.
Vi possono viaggiare fino a 264 passeggeri e, come la sua nave gemella, ha a bordo due piccoli sottomarini. Il "Pursuit" sarà pronto nel febbraio 2023 e i suoi primi viaggi includeranno la Groenlandia e l'Islanda.
Le grandi compagnie di navigazione tedesche Aida e Tui Cruises non commissioneranno nuove navi durante il 2023. Verranno invece intraprese le modernizzazioni di "Mein Schiff 1" e "Mein Schiff 5".
Tra le altre cose, riceveranno gli ultimi lavori di conversione per il collegamento dell'alimentazione a terra nel bacino di carenaggio, ha riferito Tui Cruises.
Come annunciato dalla compagnia di navigazione, "Aida Prima" metterà in servizio il "più grande sistema di accumulo a batteria nel trasporto marittimo di passeggeri", con una capacità di dieci megawattora.
Nel frattempo, la compagnia di navigazione norvegese Hurtigruten investirà quasi 100 milioni di euro (quasi 106 milioni di dollari) nell'ammodernamento della sua flotta.
Così, dopo la "MS Richard With", altre due navi postali, la "MS Kong Harald" e la "MS Nordlys", riceveranno motori ibridi. Altre tre navi da crociera ("MS Nordkapp", "MS Polarlys" e "MS Nordnorge") riceveranno catalizzatori SCR, attraverso i quali emetteranno meno ossidi di azoto (NOx) rispetto a prima.
Ed entro il 2024 stanno anche prendendo forma alcuni clamorosi lanci di altre navi in acque marittime. La “Queen Ann” di Cunard, dopo due anni di ritardo, sarà finalmente operativa, così come “Icon of the Seas” di Royal Caribbean e “Mein Schiff 7” di Tui Cruises.
Seguici su @estilotn e scopri le novità della moda e della bellezza.
Post a Comment for "Il massimo delle crociere di lusso: hanno montagne russe, tappeto magico e mini-sottomarini"